Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

Con una base di utenti di oltre un miliardo, WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica più popolari in circolazione. Viene fornito con molte funzionalità e offre ai suoi utenti un modo semplice per trasferire l’account WhatsApp da un dispositivo a un altro. Se hai un nuovo telefono (o anche una nuova SIM), puoi spostare facilmente i tuoi dati WhatsApp senza problemi.

Purtroppo non è possibile usare stesso Account Whatsapp su due telefoni contemporaneamente perchè Whatsapp è legato alla sim. Se proprio vuoi usare Whatsapp su due cellulari diversi un trucchetto potrebbe essere quello di usare l’app Whatsapp su uno dei due, e Whatsapp Web sull’altro cellulare. Whatsapp Web è la versione online, web-based, di whatsapp. A tal proposito leggi come accedere a Whatsapp Web.

Qui di seguito vediamo invece come trasferire account Whatsapp su un nuovo telefono nel caso in cui cambi anche numero.

Step 1. Cambia numero

Se hai acquistato anche una nuova SIM, devi seguire questi passaggi. Tuttavia, se desideri semplicemente trasferire l’account WhatsApp sul nuovo telefono senza cambiare SIM, puoi saltare questo passaggio.

Per cambiare il tuo numero, apri WhatsApp sul tuo dispositivo e clicca l’opzione Impostazioni> Account> Cambia numero. Leggi le istruzioni e tocca il pulsante “Avanti” per continuare.

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

Inserisci prima il vecchio numero e conferma la scelta con un codice di sicurezza che riceverai.

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

Successivamente, ti verrà richiesto di inserire il tuo nuovo numero. WhatsApp potrebbe inviare un messaggio al numero per verificarlo.

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

Tocca il pulsante “Fine” e lascia che WhatsApp esegua i passaggi necessari per cambiare il numero.

Step 2. Eseguire il backup delle chat

Per trasferire l’account WhatsApp senza perdere i tuoi dati, devi fare un backup delle tua chat. Puoi salvare il backup su Google Drive / iCloud o nella memoria interna del tuo telefono. Poiché stai passando ad un nuovo telefono, ti consigliamo di eseguire un backup su Google Drive.

Per fare ciò vais u Account> Chat> Backup chat e tocca il pulsante “Backup“. In questo modo verrà avviato un backup della cronologia chat su Google Drive. Puoi controllare la sezione “Account” per assicurarti che l’account Gmail elencato sia corretto o meno.

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

Step 3. Recupera i dati

Scarica il backup da Google Drive sul tuo nuovo telefono e installa WhatsApp. Non appena avvierai l’applicazione, riconoscerà il backup e darà il seguente avviso. Basta toccare il pulsante “Ripristina” per trasferire correttamente l’account WhatsApp sul nuovo telefono.

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

Attendi qualche istante finché il processo di trasferimento viene completato. Successivamente, la cronologia della chat verrà ripristinata e potrai utilizzare WhatsApp nel solito modo.

Molto presto potrebbe essere possibile utilizzare WhatsApp su due telefoni diversi. Si tratta di una possibilità molto diversa rispetto a quella che gli utenti hanno a disposizione al momento e che viene offerta dal servizio WhatsApp Web/WhatsApp Desktop. Quest’ultimo consente infatti di utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea su altri dispositivi, a patto che gli stessi vengano collegati all’account attraverso una procedura che prevede l’utilizzo dello smartphone su cui è installata l’app. WhatsApp Web/WhatsApp Desktop procede quindi alla sincronizzazione delle chat e continua a funzionare finché l’account non viene disconnesso dal device.

WhatsApp, come funziona l’anteprima dei messaggi vocali

WhatsApp su due telefoni: ecco come sarà possibile

La novità, molto attesa su WhatsApp, potrebbe arrivare a breve, almeno stando a quanto si dedurrebbe dalla versione beta 2.22.10.13 e dalle informazioni diffuse dal sempre presente Webetainfo.com. Avere WhatsApp su due smartphone (o altro dispositivo mobile) dovrebbe consentire di superare il limite attuale che permette di verificare l’account solo con un numero di telefono e solo su un unico dispositivo. Ciò significa, che almeno per il momento, non è possibile utilizzare lo stesso account su due numeri di telefono. Ebbene, tra le prossime novità di WhatsApp potrebbe esserci proprio questa di condividere il medesimo account su due numeri diversi.

WhatsApp su due smartphone: come funziona

Una volta collegati i due dispositivi, gli stessi potranno ricevere e inviare i messaggi WhatsApp legati a uno stesso numero. Il collegamento tra i due telefoni (o altro device mobile) potrebbe avvenire nel medesimo modo in cui oggi avviene il collegamento ad altro dispositivo per l’utilizzo di WhatsApp Web/WhatsApp Desktop, ossia sfruttando un codice QR che viene inquadrato con la fotocamera.

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero

In attesa di sapere molto altro sulla possibilità di condividere lo stesso account WhatsApp su due device mobile, Webetainfo.com fa sapere che quanto scoperto nell’ultima versione beta a disposizione degli sviluppatori riguarda solo il sistema operativo mobile Android e non iOS. È dunque probabile che la tale possibilità venga inizialmente concessa agli utenti Android e solo successivamente estesa anche a chi possiede un iPhone o altro dispositivo iOS. Ad ogni modo si tratterà di una bella novità, che accontenterà molti di quelli che avevano richiesto a gran voce tale funzionalità.

immagine: Pexels


WhatsApp su due telefoni, come funziona - Ultima modifica: 2022-05-04T07:00:25+00:00 da Francesco Marino

Installare whatsapp su un altro telefono con lo stesso numero
Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Una delle caratteristiche che contraddistingue WhatsApp da tutte le altre applicazioni di messaggistica è l’impossibilità di utilizzare lo stesso account su un altro profilo. Come ben saprete, per registrarsi su WhatsApp è necessario indicare il numero telefonico al quale collegare il profilo. Se decidiamo di inserire la scheda SIM su un altro smartphone e installare l’applicazione di messaggistica, sul dispositivo principale avverrà immediatamente la disconnessione da WhatsApp.

Se vi state chiedendo se esiste un modo per superare questa limitazione, la risposta è sì. È necessario però, utilizzare qualche semplice trucco oppure delle applicazioni presenti sul Google Play Store e App Store. Il modo più semplice è utilizzare WhatsApp Web, la versione online dell’applicazione di messaggistica raggiungibile dal browser. La maggior parte degli utenti la utilizza dal computer personale o da quello di lavoro, ma in realtà WhatsApp Web è raggiungibile anche da smartphone: basta impostare sul browser la versione "desktop". Ecco come usare WhatsApp su due smartphone contemporaneamente.

Come utilizzare WhatsApp su due smartphone Android nello stesso momento

Il profilo WhatsApp è legato indissolubilmente al numero telefonico: si può utilizzare solamente sullo smartphone dove è presente la scheda SIM. E non è possibile utilizzare lo stesso account WhatsApp su due smartphone contemporaneamente. A meno che non si utilizza un semplice trucco: lanciare WhatsApp Web dal browser del secondo dispositivo.

Il procedimento da seguire è molto semplice. Sul secondo smartphone aprite il browser e inserite la URL di WhatsApp Web, utilizzando la "Modalità desktop". A questo punto dovete prendere lo smartphone dove è associato WhatsApp, lanciare l’applicazione, premere sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e cliccare su WhatsApp Web. Inquadrate con la fotocamere il QR Code presente sul secondo cellulare e sullo schermo appariranno magicamente le vostre chat WhatsApp. L’unico problema è l’esperienza utente che ricalca fedelmente quella di WhatsApp Web sul computer: il testo dei messaggi èmolto piccolo, ma potrete ingrandirlo utilizzando il pinch to zoom. 

Se questo sistema vi sembra troppo complicato, potete utilizzare una valida alternativa: scaricare un’applicazione dal Google Play Store. Sul negozio online di Google sono presenti alcune app che emulano WhatsApp Web e permettono di utilizzare lo stesso account WhatsApp su due dispositivi contemporaneamente. Una delle più affidabili è WhatsWeb Web Lite che può essere scaricata gratuitamente. Il funzionamento è molto semplice: si installa l’applicazione sul secondo dispositivo e si inquadra il QR Code dalla fotocamera dello smartphone principale. In pochi secondi potrete utilizzare il vostro account WhatsApp su due dispositivi nello stesso momento.

Come usare WhatsApp su due iPhone contemporaneamente

Se avete due iPhone e volete utilizzare lo stesso profilo WhatsApp, l’unica possibilità è usare WhatsApp Web. Il procedimento è identico a quello appena visto: sull’iPhone "secondario" lanciate Safari e aprite WhatsApp Web. Sull’iPhone dove è inserita la scheda SIM, invece, aprite le Impostazioni di WhatsApp e cliccate su WhatsApp Web. A questo punto inquadrate con la fotocamera dell’iPhone principale il QR Code e sul secondo dispositivo appariranno le vostre chat WhatsApp.