Film o serie da vedere su netflix

I film da guardare su Netflix: la classifica dei più belli da vedere aggiornata ad Agosto 2022, tra novità e i migliori titoli da recuperare in streaming.

Show

Film o serie da vedere su netflix

Voglia di film da vedere su Netflix? Ecco, siete nel posto giusto, e in grande compagnia. Da quando la diffusione delle piattaforme streaming è diventata massiccia e globale, si è aperto il dibattito sulla distribuzione e la fruizione delle opere cinematografiche in cui sembra che qualche volta ci si dimentichi che i film, in televisione, li abbiamo sempre visti, e questo non ha portato all'estinzione delle sale.

Film o serie da vedere su netflix

Che la visione di un film sul piccolo schermo di una TV, di un tablet o di uno smartphone non sia paragonabile a quella immersiva, stordente, intensa della sala cinematografica, è evidente a tutti gli appassionati. Così come è evidente che in mancanza di finanziamenti o distribuzione tradizionali, per un'opera senza casa l'approdo dello streaming è un'ancora di salvezza davvero fondamentale. In particolare, l'incredibile comodità di Netflix si trasforma in un'esperienza sempre più completa man mano che il suo catalogo cinematografico si amplia, includendo originali, uscite recenti, classici e piccoli gioielli da (ri)scoprire.

Facciamo il punto sull'offerta del colosso dello streaming. Ecco la classifica dei migliori film da guardare su Netflix che farà la gioia di chi naviga alla ricerca di nuovi colpi di fulmine.

Film o serie da vedere su netflix

A Classic Horror Story è un film horror italiano del 2021 per la regia di Roberto De Feo e Paolo Strippoli e ambientato nell'entroterra calabrese. Cinque ragazzi si trovano in viaggio su un camper verso una destinazione comune quando hanno un terribile quanto strano incidente. Una volta usciti dal mezzo, infatti, non vedono più la strada che stavano percorrendo ma solo boschi e un'abitazione misteriosa. Nella quale accadono cose inimmaginabili.

21 migliori film horror recenti da vedere

Film o serie da vedere su netflix

Adaline Bowman nasce nel 1908 e smette di invecchiare all'età di 29 anni, dopo un misterioso incidente. Una vita normale, negli Stati Uniti degli anni '30, che diventa assolutamente straordinaria, perché l'eterna giovane donna attraversa il secolo, costretta però a cambiare casa e identità ogni volta che qualcuno comincia ad accorgersi che ha sempre lo stesso aspetto fisico, con la paura di inevitabili conseguenze. Adaline vede la figlia Flemming crescere e poi diventare anziana, mentre il tempo trascorre inesorabile per tutti, tranne che per lei. Quando un giorno incontra Ellis, un uomo gentile e affascinante con il quale è amore a prima vista, la determinazione di Adaline nel rimanere da sola comincia a venire meno.

Diretto da Lee Toland Krieger e scritto da J. Mills Goodloe e Salvador Paskowitz, Adaline - L'eterna giovinezza è film che mescola, deliziosamente, elementi fantastici a una elegante storia d'amore. Punto di forza è la protagonista, Blake Lively, che illumina letteralmente lo schermo.

40 migliori film romantici recenti da vedere

3. Argo (2012)

Film o serie da vedere su netflix

Nel novembre del 1979, gli islamisti iraniani assaltano l'ambasciata americana a Teheran come risposta alla decisione del Presidente statunitense Carter di dare asilo politico allo scià Reza Pahlavi. I rivoltosi esigono che quest'ultimo venga ricondotto in Iran, dove dovrà subire un processo secondo il volere dell'Ayatollah Khomeyni. Dopo aver forzato i cancelli, gli islamisti prendono in ostaggio cinquantadue diplomatici, mentre in sei riescono a fuggire e vengono accolti dall'ambasciatore canadese Taylor. Ma la loro presenza in un'altra struttura diplomatica non può proseguire a lungo: così, a settanta giorni dallo scoppio della crisi, il governo statunitense affida a Tony Mendez, un agente della CIA specializzato in operazioni di esfiltrazione, la missione per salvare i sei e portarli via dall'Iran. Ma trovare un modo per riuscirvi non sarà semplice. Finché Mendez non avrà un'idea, ardua quanto brillante: trasformare i sei diplomatici in cineasti canadesi, recatisi a Teheran per esplorare delle location per un nuovo film di fantascienza, intitolato "Argo".

Diretto e interpretato da Ben Affleck e scritto da Chris Terrio, Argo è tratto dal libro di memorie dello stesso Tony Mendez, e da un articolo pubblicato da Wired nel 2007, incentrato sulla fantasiosa operazione Canadian Caper. Candidato a sette Premi Oscar, Argo ottenne tre statuette: miglior film, miglior montaggio e miglior sceneggiatura adattata.

15 migliori film tratti da storie vere

Film o serie da vedere su netflix

La Terra è sconvolta dall'arrivo di 12 oggetti non identificati, che si posizionano in altrettante località, sparse per tutto il pianeta. Chi sono gli alieni, cosa vogliono e perché sono qui? Per risolvere i quesiti e approntare un piano d'emergenza, tutti gli eserciti e i governi si mettono in movimento. Quello statunitense, coordinato per la missione dal colonnello Weber (Forest Whitaker), incarica l'esperta linguista Louise Banks (Amy Adams) e lo scienziato Ian Donnelly (Jeremy Renner) di guidare un team per entrare in contatto con gli eptapodi, definiti così per via della loro forma. Poco alla volta, Louise trova l'approccio necessario rischiando in prima persona, decodificando il linguaggio alieno per poter in seguito impostare una comunicazione con essi. Mentre la paura e la tensione fra gli Stati cresce e la situazione diventa critica, Louise comprende che per lei l'incontro con gli eptapodi ha un significato ancora più importante di ciò che sembrava inizialmente.

Scritto da Eric Heisserer e tratto dal romanzo Story of Your Life di Ted Chiang, Arrival - candidato a 8 Premi Oscar, vincitore della statuetta per il montaggio sonoro e precedentemente in concorso alla 73^ Mostra d'arte cinematografica di Venezia - è un film che ha evidenziato ancora una volta il talento del regista canadese Denis Villeneuve: attraverso la fantascienza contemporanea si affrontano tematiche di straordinaria rilevanza.

Amy Adams: i migliori film e ruoli della star di American Hustle e Arrival

5. Baby Driver - Il genio della fuga (2017)

Film o serie da vedere su netflix

Baby (Ansel Elgort), questo il suo soprannome, è un giovane che, alla guida della sua auto, è capace di compiere evoluzioni mozzafiato. Queste sue incredibili capacità vengono sfruttate da Doc, un criminale con il quale Baby ha un conto in sospeso da dover saldare. Ma quello che il ragazzo vuole, sarebbe solo poter smettere con le continue rapine alle quali è costretto a prendere parte. Baby Driver - Il genio della fuga è un action movie dalle mille sfaccettature, nel quale trovano spazio sia il genere crime che quello sentimentale, oltre al grande contributo della colonna sonora che scandisce il film in ogni sua scena.

Kevin Spacey: da Seven a House of Cards, tutti i volti di un grande "cattivo"

6. Bastardi senza gloria (2009)

Film o serie da vedere su netflix

Francia, 1941. Dopo essere sopravvissuta al massacro della sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa, soprannominato "cacciatore di ebrei", Shosanna Dreyfus si è stabilita a Parigi con il nome di Emmanuelle Mimieux, ed è divenuta la proprietaria di un'elegante sala cinematografica. Nella vita non ha più altro scopo che quello di ottenere vendetta, e l'occasione sembra arrivare quando il Reich deciderà di organizzare nel suo cinema una serata evento con tutti gli alti ufficiali, incluso Adolf Hitler, durante la quale verrà proiettato un film che celebra le "imprese" dell'eroe di guerra tedesco Frederick Zoller, nel frattempo invaghitosi di Emmanuelle. Nel frattempo, la proiezione ha attirato l'interesse dei "Bastardi", dei soldati dell'esercito americano, scelti e guidati dal tenente Aldo Raine, che hanno come unica missione uccidere quanti più nazisti possibile. Il gruppo decide così di assoldare l'attrice tedesca e spia alleata Bridget Von Hammersmark, ma non sarà facile giungere tutti insieme allo stesso punto per concludere il piano...

La Seconda Guerra Mondiale secondo Quentin Tarantino. Bastardi senza gloria capovolge i libri di storia e, nello stile inconfondibile del regista americano, propone una narrazione suddivisa in capitoli che giunge fino al clamoroso finale. Cast sensazionale composto da Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent, Diane Kruger, Daniel Brühl, Michael Fassbender, Eli Roth e molti altri ancora. Candidato a otto premi Oscar, statuetta per l'interpretazione di Waltz.

Bastardi senza gloria: quando il cinema di Tarantino è più forte della storia

7. Blade Runner 2049 (2017)

Film o serie da vedere su netflix

In seguito ad alcune rivolte provocate nell'anno 2020, i replicanti della Tyrell sono stati banditi dall'utilizzo. Proprio in quello stesso periodo, un grave blackout internazionale e tragici cambiamenti climatici hanno causato effetti a catena su tutto il pianeta, con la sopravvivenza che è stata possibile soltanto grazie alle colture sintetiche della Wallace, una società guidata da un misterioso personaggio che, con i profitti ricavati durante la crisi, ha realizzato una nuova serie di replicanti perfettamente funzionanti e ubbidienti. A distanza di qualche anno, nel 2049, a Los Angeles regna ormai una calma apparente, nonostante molto della città sia cambiato rispetto al passato. In questo contesto si muove l'Agente K, un Blade Runner incaricato di ritirare i vecchi modelli di replicanti ancora in attività e che adesso sono costretti alla clandestinità. Durante una missione, però, K giunge a una scoperta che potrebbe rivelare qualcosa di nascosto per lungo tempo e che, se venisse svelato pubblicamente, anticiperebbe qualcosa di catastrofico.

Diretto da Denis Villeneuve e scritto da Hampton Fancher e Michael Green, Blade Runner 2049 è il miglior sequel possibile di un film difficilmente replicabile (è proprio il caso di dirlo...) come è l'originale del 1982. Cast sensazionale composto da Ryan Gosling, Harrison Ford (nuovamente nel ruolo di Deckard a distanza di trentacinque anni), Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Jared Leto, Robin Wright, Mackenzie Davis e Dave Bautista.

Blade Runner 2049: la spiegazione del finale del film

8. C'era una volta a... Hollywood (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Los Angeles, 1969. Mentre divampa il fenomeno degli hippie e qualcosa, anche nel ricco mondo del cinema di Hollywood, sembra cambiare, Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), un navigato attore alla ricerca di un rilancio, sta cercando una nuova possibilità per evitare di finire nel dimenticatoio come accaduto a molti altri prima di lui. A sostenerlo è però soltanto Cliff Booth (Brad Pitt), il suo migliore amico nonché assistente, guardaspalle e controfigura: un tipo molto sveglio, che sa sempre trovare una soluzione a ogni problema.

Mentre Rick non vuole accettare l'offerta di un produttore di recitare in uno spaghetti western in Europa, ritenendo il progetto non alla sua altezza, sulle colline di Cielo Drive, accanto alla lussuosa residenza di Rick, sono nel frattempo giunti in affitto il regista Roman Polanski e la sua magnifica moglie, la bellissima attrice Sharon Tate (Margot Robbie), che sogna di diventare una stella...

Scritto e diretto da Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood riscrive la storia della tragica notte tra l'8 e il 9 agosto 1969 e rende omaggio a una Hollywood che non esiste più, attraverso alcuni personaggi straordinari, a metà strada tra fantasia e realtà. Candidato a dieci premi Oscar, il film ha ricevuto due statuette: per l'interpretazione magistrale di Brad Pitt e per la magnifica scenografia di Barbara Ling e Nancy Haigh.

C'era una volta a... Hollywood, la nostra teoria: se il finale nascondesse una realtà diversa?

9. Cena con delitto - Knives Out (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Il celebre romanziere Harlan Thrombey viene trovato morto, in circostanze misteriose, all'interno della sua residenza proprio la mattina dopo la festa per il suo ottantacinquesimo compleanno. Incaricato del caso, il detective Benoît Blanc sospetta immediatamente si tratti di omicidio. La famiglia del defunto viene subito annoverata sul taccuino di Blanc: nessuno ha un alibi e tutti hanno un movente, rappresentato dall'eredità dello scrittore. Mentre si avvicina il fatidico giorno della lettura del testamento, l'avida e disfunzionale famiglia di Harlan si rivelerà molto più complicata e conflittuale di quanto Blanc potesse immaginare inizialmente. In questo contesto apparirà anche Marta Cabrera, la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey, che si ritroverà implicata nella vicenda e attaccata con ferocia dagli eredi legittimi...

Diretto e scritto da Rian Johnson, Cena con delitto - Knives Out mescola commedia, giallo e thriller con estrema sagacia, risultando tra i film più sorprendenti degli ultimi anni. Cast sensazionale composto da Daniel Craig, Ana de Armas, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Katherine Langford e Christopher Plummer, qui in una delle sue ultime apparizioni sullo schermo.

No Time To Die: Ana De Armas, Bond Girl atipica e irresistibile

10. Chiamami col tuo nome (2017)

Film o serie da vedere su netflix

Basato sull'omonimo romanzi di André Aciman, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è un film che racconta il primo amore con sensualità ma anche con estrema delicatezza. Protagonisti di questa storia ambientata nell'estate del 1983 da qualche parte nel nord Italia, sono Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Elio è un diciassettenne che trascorre i mesi estivi nella villa del XVII secolo insieme ai genitori mentre Oliver è uno studente americano di ventiquattro anni che lavora al dottorato insieme al padre di Elio, docente universitario. Tra i due nascerà una passione talmente inaspettata e travolgente da cambiare la vita di entrambi.

Chiamami col tuo nome, il significato del finale: lacrime sul fuoco di Elio

11. Collateral (2004)

Film o serie da vedere su netflix

Per le strade di Los Angeles lavora il tassista Max Durocher (Jamie Foxx), che sulla sua vettura ospita persone di ogni estrazione sociale. Dopo aver accompagnato una procuratrice distrettuale, a bordo sale Vincent (Tom Cruise), che si presenta come un uomo d'affari e, in cambio di un lauto compenso, gli chiederà di accompagnarlo per tutta la notte verso varie destinazioni. Giunto al primo indirizzo, Max scoprirà qual è il vero lavoro di Vincent: quello di sicario. Sconvolto, cerca di convincerlo a desistere dai suoi propositi, anche perché teme di essere coinvolto in qualcosa di agghiacciante, ma Vincent non ha alcuna intenzione di fermarsi, trascinando l'ignaro Max dietro di sé...

Diretto da Michael Mann e scritto da Stuart Beattie, Collateral è un thriller ad altissima tensione, diretto con maestria dal regista statunitense e contraddistinto dalle ottime interpretazioni dei due protagonisti.

Tom Cruise, i migliori film di un grande protagonista del cinema americano

12. Django Unchained (2012)

Film o serie da vedere su netflix

Scritto e diretto da Quentin Tarantino con un cast d'eccezione che comprende Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Samuel L. Jackson e Kerry Washington, Django Unchained rappresenta un omaggio a Django, pellicola del 1966 per la regia di Sergio Corbucci e interpretata da Franco Nero (che qui appare in un cameo). Ambientato da qualche parte in Texas nel 1858, il film segue le vicissitudini di un cacciatore di taglie di origini tedesche e di uno schiavo nero che egli ha affrancato, alleati per dare la caccia ai criminali più ricercati del Sud e liberare Broomhilda, la moglie del più giovane pistolero.

Rango e Django Unchained: due eroi senza catene nel western post-moderno

13. Dogman (2018)

Film o serie da vedere su netflix

Pellicola drammatica del 2018 diretta da Matteo Garrone, Dogman prende ispirazione dal cosiddetto delitto del Canaro (l'omicidio del pugile e criminale Giancarlo Ricci), nonostante la trama ne prenda le distanze a pochi minuti dall'inizio. Ambientato nella periferia di Roma, Dogman segue le vicissitudini di Marcello (Marcello Fonte), uomo mite e toelettatore di cani che, per arrotondare, compie piccoli crimini per un delinquente locale che terrorizza gli abitanti del posto: Simone (Edoardo Pesce).

Dogman: Matteo Garrone trova l'uomo dietro la bestia

14. Don't Look Up (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Il professor Randall Mindy e la sua studentessa di astronomia Kate Dibiasky giungono a un'incredibile rivelazione: una cometa, dalla grandezza simile a quella dell'Everest, è entrata all'interno del sistema solare ed è in rotta di collisione con il pianeta Terra. Nel più breve tempo possibile, Randall e Kate avvertiranno le autorità competenti illustrando loro le possibili conseguenze dell'impatto, ma nessuno sembra interessato a prendere in reale considerazione la minaccia. Oltretutto, le istituzioni ritengono che lanciare un allarme getterebbe nel panico la popolazione, e nessuno ne trarrebbe un vantaggio.

Nonostante la situazione, Randall e Kate non si arrenderanno e, con il sostegno del dottor Oglethorpe, daranno inizio a un tour tra una città e l'altra degli Stati Uniti per informare dell'imminente catastrofe quante più persone riescano. Giunti fino all'ufficio della Presidente Orlean e del suo più stretto collaboratore Jason, i due scienziati assisteranno però all'ennesima mancata presa di posizione, e questo li getterà ulteriormente nello sconforto...

Diretto da Adam McKay e scritto dal regista con David Sirota, Don't Look Up è una sferzante satira sul mondo contemporaneo e in particolare sull'America post trumpiana, che non risparmia di criticare apertamente il sistema politico e i media come nello stile dell'autore americano. Cast straordinario composto da Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett, Jonah Hill, Rob Morgan, Mark Rylance, Tyler Perry e Timothée Chalamet.

I 50 migliori film commedia su Netflix da vedere

15. Drive (2011)

Film o serie da vedere su netflix

Un pilota d'automobili (Ryan Gosling), impegnato come stuntman e meccanico, arrotonda i guadagni prestandosi come autista per le rapine del criminale Shannon (Bryan Cranston). Un giorno, il pilota incontra Irene (Carey Mulligan) e suo figlio Benicio, due inquilini del suo stesso palazzo: la donna è legata al marito carcerato Standard Gabriel (Oscar Isaac), ma a prima vista rimarrà attratta dal pilota, che contraccambierà l'interesse. Quando l'uomo verrà però rimesso in libertà impedirà ai due di frequentarsi. Ma Standard avrà un problema: ripagare un debito verso un mafioso, per la protezione ricevuta durante la detenzione. Così, anche per supportare Irene e il figlio, il pilota cercherà di aiutarlo, ma le conseguenze saranno imprevedibili.

Diretto da Nicolas Winding Refn e scritto da Hossein Amini, Drive è uno straordinario gioiello cinematografico, insignito con il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 2011.

Drive: l'eroe oscuro di Ryan Gosling in un noir fuori dal tempo

16. Dunkirk (2017)

Film o serie da vedere su netflix

Dunkerque, Francia, maggio 1940. Il Corpo di Spedizione britannico, insieme alle truppe francesi, belghe e canadesi, è costretto a indietreggiare fino alla spiaggia. Sebbene si trovino a sole 26 miglia di distanza da casa, l'attracco per le navi inglesi sulla costa è proibitivo, e non c'è modo di raggiungere l'altra sponda. Ma il nemico è in avvicinamento, sempre di più. Dopo giorni di offensive subite, c'è ancora una speranza: viene infatti diramato un richiamo di aiuto ai civili oltre la Manica, che possiedano piccole imbarcazioni perché vengano in soccorso. Molti partono volontari: così, una flotta di barche private salpa dal sud della costa inglese per raggiungere la Francia e riportare gli uomini a casa, mentre la RAF tenta di allontanare i nemici dalla spiaggia e il comandante della Marina britannica in capo cerca di guidare la fuga disperata.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Dunkirk è un'opera di rara potenza visiva e sonora. Già dal prologo è presente un senso di angoscia e accerchiamento continuo, inevitabile, soffocante: seguendo passo dopo passo i soldati in scena e scandendo l'azione con il contributo determinante della colonna sonora di Hans Zimmer, che cresce d'intensità poco alla volta ma inesorabilmente. Candidato a otto premi Oscar, Dunkirk è stato insignito di tre statuette dall'Academy.

Dunkirk, la colonna sonora di Hans Zimmer racconta l'attesa e la speranza

17. Dov'è il mio corpo? (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Basato sul romanzo di Guillaume Laurant, Dov'è il mio corpo è una pellicola d'animazione del 2019 diretta da Jérémy Clapin. Ambientato a Parigi, il film racconta il viaggio di una mano recisa che, fuggendo dal laboratorio di dissezione anatomica dove si trova, parte alla ricerca del corpo a cui appartiene. Una storia toccante che esplora il passato e i turbamenti del giovane uomo "proprietario" della mano, Naoufel, attraverso i ricordi nostalgici dell'organo perduto.

18. È stata la mano di Dio (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Pellicola diretta da Paolo Sorrentino e ambientata nella Napoli degli anni Ottanta, È stata la mano di Dio racconta la storia di un giovane di nome Fabio, Fabietto (Filippo Scotti), che vive insieme alla propria famiglia nel capoluogo partenopeo. Il ragazzo avrà l'occasione di realizzare uno dei suoi sogni più grandi, quando Diego Maradona approda nella sua città, ma a questa grande gioia si accompagnerà la tragedia più grande della sua vita. Un film straordinario, che ha ottenuto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia, la candidatura agli Oscar come miglior film internazionale e cinque David di Donatello 2022.

Belfast ed È stata la mano di Dio: I ritorni a casa di Branagh e Sorrentino

19. Elegia Americana (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Basato sulle memorie di J.D. Vance e diretto da Ron Howard, Elegia Americana porta sullo schermo una visione moderna del sogno americano, mettendo a confronto tre generazioni: quella di J.D. (Gabriel Basso), ex marine e studente di giurisprudenza, della madre Bev (Amy Adams), una donna in lotta con la dipendenza, e della nonna Mamaw (Glenn Close), vero pilastro della famiglia. Un viaggio nei ricordi che racconta la storia di sopravvivenza e trionfo di una famiglia.

20. Enola Holmes (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Millie Bobby Brown è la protagonista di questa trasposizione cinematografica della serie di romanzi The Enola Holmes Mystery scritta da Nancy Springer. Enola Holmes, brillante e anticonvenzionale sorella minore di Sherlock Holmes, vive in una grande casa con la madre Eudoria, donna tenace che ha eleargito alla figlia qualsiasi tipo di insegnamento, dalla scienza alle arti marziali. Quando il giorno del suo sedicesimo compleanno la madre scompare misteriosamente, Enola dovrà imbarcarsi in un'incredibile avventura piena di misteri per ritrovarla.

21. Everest (2015)

Film o serie da vedere su netflix

La mattina del 10 maggio del 1996, due gruppi di scalatori iniziano la loro ascesa per raggiungere la cima dell'Everest, il punto più alto della Terra. La prima spedizione è guidata da Rob Hall (Jason Clarke), proprietario dell'Adventure Consultants, mentre il secondo gruppo è capitanato dall'alpinista Scott Fisher (Jake Gyllenhaal). Le cose, però, non vanno come programmato e gli scalatori si ritrovano a dover fronteggiare degli ostacoli ai limiti delle loro possibilità. Everest è un film del 2015 per la regia di Baltasar Kormákur che narra la tragica spedizione sulla vetta più alta della Terra, avvenuta nel 1996.

22. Ex_Machina (2015)

Film o serie da vedere su netflix

Il programmatore Caleb Smith (Domhnall Gleeson) viene invitato dall'azienda presso cui lavora, la Blue Book, a trascorrere una settimana presso la lussuosa residenza immersa nel verde dell'amministratore delegato della società, Nathan Bateman (Oscar Isaac). Qui scoprirà di essere stato scelto per portare a termine una missione: interagire quotidianamente con Ava (Alicia Vikander), una macchina umanoide con le sembianze di una bellissima ragazza. Essa è il più avanzato esperimento di Bateman, che prima di lanciare l'automa vuole comprendere se questo sia in grado di sviluppare una coscienza autonoma. Il rapporto tra Caleb e Ava inizialmente diverrà una tenera amicizia ma, progressivamente, sarà la macchina a dominare la personalità dell'uomo, forse per raggiungere un obiettivo ben preciso...

Scritto e diretto da Alex Garland, Ex_Machina è stato uno dei film di fantascienza rivelazione dello scorso decennio, sia per le tematiche affrontate che per la coraggiosa messa in scena complessiva. Candidato a due Oscar, è stato premiato per i migliori effetti visivi.

Ex Machina: quando la fantascienza racconta l'essere umano

23. Green Book (2018)

Film o serie da vedere su netflix

New York, 1962. Tony "Lip" Vallelonga (Viggo Mortensen) è un italo-americano che copre diversi lavori per portare avanti la famiglia, composta dalla moglie Dolores (Linda Cardellini) e da due figli. Quando gli si presenterà l'occasione di fare d'autista con buona paga non la lascerà sfuggire. Il datore di lavoro è il pianista afroamericano Don Shirley (Mahershala Ali) il quale, nonostante una carriera ben avviata ed esibizioni alla Casa Bianca dei Kennedy, decide di iniziare un tour nel profondo Sud conservatore. Tony accetterà l'incarico di accompagnatore e risolutore di eventuali problemi, ma per entrambi sarà l'occasione per conoscere meglio un Paese incredibilmente retrogrado e razzista, comprendere i propri difetti e aiutarsi a vicenda.

Diretto da Peter Farrelly, Green Book racconta la vera amicizia tra Frank Anthony Vallelonga e Don Shirley nell'America degli anni Sessanta, trovando un equilibrio tra commedia e dramma nonostante una disavventura dietro l'altra per i due protagonisti. Candidato a cinque Premi Oscar, ne vinse tre: miglior film, miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista (Ali).

Green Book e gli altri: i film in cui le diversità uniscono

24. Heat - La sfida (1995)

Film o serie da vedere su netflix

Vincent Hanna (Al Pacino) è un detective della polizia di Los Angeles, alle prese con un'indagine complessa. Dopo una rapina avvenuta ai danni di un furgone porta valori, comprende come sia in azione una banda organizzata che sarà difficile da stanare. A guidare i criminali è Neil McCauley (Robert De Niro), che però non si accontenterà, decidendo di alzare ancora di più il tiro dei colpi da mettere a segno, iniziando ad agire su più livelli. Questo sarà solo l'inizio di uno scontro tra le strade della città, fino a un inevitabile faccia a faccia tra Hanna e McCauley...

Diretto da Michael Mann, Heat - La sfida è stato il secondo film in ordine temporale nel quale hanno recitato insieme Pacino e De Niro, dopo Il Padrino - Parte II e prima di The Irishman. Se nel film di Coppola non potevano incrociarsi, Mann, in poche battute, girò sequenze di straordinaria efficacia con le due star sulla scena. Film spettacolare, realizzato con scenografie per lo più naturali esaltate dal talento del regista statunitense, che ha fatto scuola per i più recenti heist movie.

Michael Mann: la maestria e le emozioni del suo cinema in cinque scene da antologia

25. Hell or High Water (2016)

Film o serie da vedere su netflix

Scritta da Taylor Sheridan, sceneggiatore anche di Sicario, la sceneggiatura di Hell or High Water era apparsa sulla tradizionale Black List hollywoodiana dei migliori script non realizzati prima di diventare un film, ad opera dello scozzese David Mackenzie, nel 2016, che ha saputo fare scorrere il sangue e portare alla luce la brillantezza dei dialoghi e la forza degli scenari di questo western contemporaneo; con la complicità, naturalmente, del fantastico cast: bravissimi Chris Pine e Ben Foster, impagabile Jeff Bridges, candidato anche a un Academy Award per questo gustosissimo ruolo. Il film non è mai stato distribuito nelle sale italiane, ma è arrivato su Netflix già lo scorso anno. Se ve lo siete perso fino ad ora, non credete sia il momento di rimediare e guardarlo?

26. Hook - Capitan Uncino (1991)

Film o serie da vedere su netflix

Hook - Capitan Uncino è di certo uno dei film più amati di sempre tra quelli interpretati da Robin Williams. In questo sequel della celebre fiaba diretto da Steven Spielberg, il compianto attore veste i panni di un Peter Pan ormai adulto che, diventato un avvocato di successo sposato e con due figli, ha dimenticato la sua infanzia e le avventure tra i bambini sperduti. Questo fino a quando non dovrà tornare sull'Isola che non c'è per salvare i suoi ragazzi rapiti da Capitan Uncino (Dustin Hoffman).

Robin Williams: i 10 migliori film dell'attore

27. I due papi (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Pellicola del 2019 diretta da Fernando Meirelles, I due papi racconta il rapporto tra Papa Benedetto XVI (Anthony Hopkins) e Papa Francesco (Jonathan Pryce), dall'abdicazione del primo all'elezione del secondo. Uno sguardo intimo e intenso su un periodo storico davvero drammatico per la Chiesa Cattolica che ha dovuto fronteggiare una difficile lotta intestina tra progresso e tradizione.

28. I guardiani del destino (2011)

Film o serie da vedere su netflix

David Norris (Matt Damon) è un uomo brillante e un ottimo politico, candidato come senatore per lo Stato di New York. Prima di uno degli ultimi comizi, incontra per caso una ragazza, della quale resta subito affascinato: questo lo ispira per il discorso, che però non gli basterà per vincere a causa di uno scandalo suscitato dai giornali su alcune foto compromettenti pubblicate poco prima delle elezioni. Qualche tempo dopo, su un autobus, David incontrerà nuovamente quella ragazza: è Elise Sellas (Emily Blunt), una talentuosa ballerina. L'incontro è ancora una volta elettrico, e i due promettono di rivedersi. Giunto nell'ufficio dell'azienda per cui lavora, David si imbatterà in alcuni uomini in divisa e armati, che sembra stiano immobilizzando tutto il palazzo. Scoprirà, suo malgrado, che essi sono dei guardiani, inviati da un Presidente che controlla il destino di ogni essere umano: nelle loro intenzioni, hanno un piano prestabilito per David, che diventerà un senatore e, forse, molto di più, ma non può intrecciare una storia d'amore con Elise...

Scritto e diretto da George Nolfi e tratto dal racconto The Adjustment Team di Philip K. Dick, I guardiani del destino unisce fantascienza e romanticismo attraverso una sceneggiatura molto interessante e uno sviluppo estremamente riuscito. Nel cast artistico anche Anthony Mackie, John Slattery, Michael Kelly e Terence Stamp.

29. Il buco (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Il buco, film thriller del 2019 per la regia di Galder Gaztelu-Urrutia, è ambientato in una prigione sviluppata sottoterra e suddivisa su piani, con un enorme buco al centro. In questo particolare edificio, al piano 0 è situata la cucina dove i cuochi hanno il compito di imbandire un'enorme tavola (la "piattaforma") con ogni tipo di prelibatezza. Una volta apparecchiata, la piattaforma scende verticalmente fermandosi a ogni piano, consentendo ai detenuti solo pochi minuti per mangiare tutto il possibile. Questo finché un uomo, Goreng (Ivan Massagué), entrato nell'edificio senza cognizione di causa, non prova a cambiare le cose.

30. Il castello errante di Howl (2004)

Film o serie da vedere su netflix

In un ipotetico inizio Novecento, durante una guerra di cui non vengono rivelati né gli antefatti né le fazioni contrapposte, la giovane Sophie lavora come sarta in un negozio di cappelli. Un giorno, l'incontro con un misterioso e affascinante ragazzo, sembra scatenare la gelosia della potente Strega delle Lande Desolate che scaglia sulla ragazza una maledizione, trasformandola in una donna anziana. Inizierà, così, lo straordinario viaggio di Sophie a bordo di una stupefacente fortezza che pare dotata di vita propria: Il castello errante di Howl.

31. Il divo (2008)

Film o serie da vedere su netflix

Il senatore Giulio Andreotti è stato un protagonista della storia repubblicana italiana. Dal dopoguerra fino agli anni Novanta, Andreotti è stato al centro della scena politica tra le fila dell'ala conservatrice della Democrazia Cristiana, ma alle indubbie capacità politiche, a una dialettica straordinaria e a mille altre sfaccettature, si contrappose l'ambiguità che lo accompagnò per tutta la carriera, tra accuse e sospetti dietro alle stragi di mafia, all'omicidio di un giornalista che su di lui aveva indagato e ai tradimenti nei confronti di altri personaggi di spicco della politica italiana, in particolare i suoi stessi compagni di partito.

Ne Il divo, Paolo Sorrentino tratteggia con ironia un quadro su uno dei periodi più controversi della storia contemporanea italiana, al cui centro vi è un personaggio che ha dominato la scena pubblica con le sue (poche) luci e le sue (molte) ombre. Insignito con il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008 e candidato a sedici David di Donatello, Il divo ne ha ottenuti sette, tra cui quello per lo straordinario Toni Servillo, punta di diamante di un cast completato da Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Piera Degli Esposti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli e molti altri.

32. Il gioco di Gerald (2017)

Film o serie da vedere su netflix

È uno dei migliori Netflix original cinematografici realizzati fino ad ora questo Il gioco di Gerald, film tratto da uno dei romanzi più femminili e femministi di Stephen King e diretto da quel Mike Flanagan che subito dopo si imbarcò nell'impresa di realizzare anche una serie TV horror in dieci episodi. Il risultato, bellissimo e agghiacciante, lo potete vedere sempre su Netflix, ed è The Haunting of Hill House. Con essa, Il gioco di Gerald ha in comune non solo il regista e la protagonista, la magnifica Carla Gugino, ma anche il fatto di essere un horror con una forte componente psicologica. Le premesse sono piuttosto sexy: la bella Jessie accetta di fare un gioco erotico col marito, facendosi ammanettare al letto. Ma le cose prendono presto una piega inattesa e terrificante, e Jessie, sola ed inerme nel buio, affronta un viaggio interiore sconvolgente e un'avventura incredibile per riuscire a cavarsela.

33. Il gladiatore (2000)

Film o serie da vedere su netflix

Nel 180 d.C., il generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) guida l'esercito romano alla vittoria nella cruenta battaglia che sancisce la sconfitta dei Marcomanni nelle terre germaniche, mentre l'Imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) assiste nelle retrovie, elogiando ancora una volta il suo più fedele soldato. Egli vorrebbe Massimo come successore nella transizione verso una nuova Repubblica, restituendo il potere al Senato del popolo e ponendo fine alle brame di conquista di Roma, giunta alla sua massima espansione. Marco Aurelio non ha infatti alcuna stima nei confronti del figlio Commodo (Joaquin Phoenix), la cui unica ambizione è sedere sul trono del padre, ormai molto anziano. A placare l'indole irrequieta e il fare da pazzoide del principe è la sorella Lucilla (Connie Nielsen), affascinante e dal carattere deciso, innamorata da sempre di Massimo. Quando Commodo comprende di essere stato scavalcato nella successione, in un drammatico scontro uccide il padre, nascondendo l'accaduto. Non per il generale Massimo, che viene però fermato e attaccato dai pretoriani inviati da Commodo. Riuscito a salvarsi, fugge verso casa ma, dopo un lungo viaggio, trova barbaramente uccisi la moglie e il figlioletto. Stremato dalla fatica e dalla disperazione, viene catturato da un mercante di schiavi e venduto a Proximo (Oliver Reed), un gladiatore che ha guadagnato la libertà e adesso addestra uomini per portarli a combattere nelle arene imperiali...

Diretto da Ridley Scott e scritto da David Franzoni, John Logan, William Nicholson, Il gladiatore è stato il film spartiacque che ha aperto il nuovo millennio a Hollwyood: un blockbuster moderno nella concezione e nello sviluppo, ma estremamente caratterizzato dalle interpretazioni dei due protagonisti. Candidato a dodici premi Oscar, venne insignito di cinque statuette, tra cui quella di miglior film e per Crowe come miglior attore.

Il Gladiatore: i 20 anni del film che lanciò Hollywood nel nuovo millennio

34. Il grande Lebowski (1998)

Film o serie da vedere su netflix

Los Angeles. La vita di Jeff Lebowski, detto Drugo (Jeff Bridges), scorre tra fumate di marijuana e bevute di White Russian, oltre che con infinite partite di bowling con gli amici Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi). Quando due sicari irrompono nel suo appartamento - credendo di avere a che fare con Jeff Lebowski, un miliardario omonimo del Drugo - il nostro commette l'errore di andare a trovare il magnate, cacciandosi nei guai...

Scritto e diretto da Joel e Ethan Coen, Il grande Lebowski è forse l'opera più iconica degli autori statunitensi, con personaggi entrati di diritto nell'immaginario collettivo. Nel cast anche Julianne Moore, John Turturro e Philip Seymour Hoffman.

35. Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012)

Film o serie da vedere su netflix

Indecisi tra dramma e commedia sentimentale? Il lato positivo è un film da vedere su Netflix che rappresenta il mix perfetto tra i due generi, nel quale, tra ironia e stravaganza, viene affrontato un tema in realtà estremamente scivoloso, quello delle nevrosi. Pat (Bradley Cooper) è appena uscito dall'istituto psichiatrico dove è rimasto per otto mesi a causa di un disturbo bipolare; Tiffany, per il cui ruolo Jennifer Lawrence ha vinto l'Oscar come miglior attrice, è una vedova dedita alla promiscuità. I due diventeranno una coppia irresistibile quanto sbarellata sia nella vita che sulla pista da ballo.

Le 25 migliori commedie romantiche di sempre da vedere

36. Il potere del cane (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Montana, 1925. Phil Burbank è un ricco allevatore dall'animo glaciale e dall'istinto crudele. Tiene per sé i ricordi del passato, che ne hanno indurito il cuore, e mette nel proprio mestiere quella rudezza della quale non riesce a liberarsi. Di indole più morbida è invece il fratello George, che condivide comunque con Phil alcuni tratti del carattere. Un giorno, mentre si trovano in una locanda in città, i Burbank incontrano la proprietaria e vedova Rose con il figlio Peter, un ragazzo decisamente fragile. Come a volersi beffare di entrambi, Phil si comporta in maniera così insensibile da maltrattarli verbalmente e non soltanto, beandosene con altri allevatori presenti. George, inaspettatamente, si farà carico di consolare la donna, pensando anche di sposarla. Così accadrà, nell'arco di un breve periodo. Nonostante l'arrivo dei due nuovi ospiti nel ranch, l'atteggiamento di Phil non muterà affatto, almeno finché non si verificheranno alcuni eventi inaspettati.

Scritto e diretto da Jane Campion e tratto dal romanzo di Thomas Savage, Il potere del cane è un film dall'impianto narrativo molto rigido ma che nasconde diverse chiavi di lettura. Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia e successivamente candidato a dodici Premi Oscar, l'unica statuetta assegnata è stata quella per l'ottima regia dell'autrice neozelandese.

Il potere del cane: ambiguità e desiderio nel film di Jane Campion

37. Il processo ai Chicago 7 (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Quella che doveva essere solo una protesta pacifica contro la guerra del Vietnam si trasforma in un violentissimo scontro con la polizia. Protagonisti delle vicende realmente accadute sono sette attivisti, i Chicago Seven, vittime di un vergognoso processo per cospirazione e incitamento alla sommossa a seguito di una manifestazione avvenuta il 28 agosto 1968, in occasione della convention del Partito Democratico. Il processo ai Chicago 7 è un film del 2020 diretto da Aaron Sorkin e con Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Joseph Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II e Michael Keaton.

38. Il re (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Film diretto da David Michôd e interpretato da Timothée Chalamet e Robert Pattinson (nel ruolo del delfino di Francia), Il re racconta l'ascesa e le gesta del giovane Enrico V di Inghilterra, traendo ispirazione dall'Enrico V di William Shakespeare. Un'interpretazione innovativa del celebre dramma che mette al centro delle vicende il valore della lealtà e dell'amicizia, dando risalto al senso di solitudine di un monarca destinato ad avere solamente seguaci e nemici.

39. Inception (2010)

Film o serie da vedere su netflix

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Inception è può vantare un cast artistico davvero stellare: tra i suoi attori protagonisti ci sono, infatti, Leonardo DiCaprio, Elliot Page, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Ken Watanabe, Marion Cotillard e Cillian Murphy. La trama ha come protagonista Dominic "Dom" Cobb (DiCaprio), un professionista capace di estrarre segreti dalle menti delle persone penetrando nei loro sogni. Quando Mr. Saito (Watanabe) gli farà un'offerta che non può rifiutare, Cobb dovrà imbarcarsi in una pericolosa operazione mai tentata prima.

Un'opera rivoluzionaria e che ha convinto pienamente la critica affascinando il pubblico: dalla regia straordinaria di Nolan all'incredibile comparto tecnico, senza dimenticare la sublime colonna sonora di Hans Zimmer. Inception è un film ambizioso e coraggioso, che ha raggiunto vette cinematografiche impressionanti sotto numerosi aspetti ed è ancora adesso, per molti versi, la pellicola più sorprendente dell'autore britannico.

Tutti i film di Christopher Nolan, dal peggiore al migliore: tra sogni, fattore tempo e un'epica trilogia

40. Interstellar (2014)

Film o serie da vedere su netflix

In un prossimo futuro, l'umanità rischia inevitabilmente l'estinzione sulla Terra. Il pianeta ha ormai esaurito la propria capacità di offrire le risorse necessarie all'agricoltura per garantire le scorte alimentari alle generazioni future. Inoltre, il clima è irrimediabilmente rovinato, e renderà impossibile la stessa sopravvivenza nel medio periodo. È la consapevolezza che ha anche Cooper, ex pilota spaziale oggi dedito alla coltivazione del mais. Quando, per una serie di eventi, la NASA riesce a rimettersi in contatto con lui, Cooper comprende come sia arrivato il momento di indossare nuovamente casco e tuta ed affrontare, insieme ad una squadra di scienziati, un viaggio interstellare alla ricerca di nuovi mondi abitabili, che saranno la nuova casa dell'umanità. Ma, per tentare l'impresa, Cooper dovrà lasciare i suoi figli sulla Terra, in particolare la piccola e intraprendente Murph, la quale ha preso da suo padre la curiosità su ciò che compone l'universo.

Diretto da Christopher Nolan e scritto dal regista britannico insieme al fratello Jonathan, Interstellar è una delle opere più ambiziose e significative del panorama contemporaneo. Se dal punto di vista strettamente cinematografico il film racchiude tutto lo straordinario talento di Nolan (alcune sequenze sono già scolpite nell'immaginario collettivo, suggellate dalla colonna sonora di Hans Zimmer), sul piano fantascientifico Interstellar sembra aver anticipato i tempi rispetto alle ultime scoperte sui buchi neri applicate alle teorie generali della relatività, focalizzando l'attenzione su un aspetto in particolare: il trascorrere del tempo. Ma c'è anche una riflessione sull'amore unico tra genitori e figli, sull'importanza di sentirsi vicini al di là delle distanze, su quanto sia essenziale ampliare le conoscenze su quanto ci circonda e, più in generale, sulla Terra e sull'Universo.

I 25 migliori film sui viaggi nel tempo da vedere

41. L'altra metà (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Sorprendente teen dramedy firmata Alice Wu, L'altra metà racconta la storia della geniale ma timidissima studentessa modello Ellie Chu (Leah Lewis) e di un curioso triangolo amoroso. Dopo aver aiutato il suo amico e atleta Paul (Daniel Demier) a scrivere alcune lettere d'amore ad Aster Flores, Ellie scopre di avere un debole per quella stessa ragazza. Una commedia destinata a un pubblico giovane ma non solo, capace di raccontare l'universo adolescenziale andando al di là dei soliti stereotipi.

42. L'incredibile storia dell'Isola delle Rose (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Elio Germano è Giorgio Rosa ne L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, pellicola diretta da Sydney Sibilia e basata su fatti realmente accaduti tra il 1968 e il 1969. Ingegnere idealista e visionario, Giorgio Rosa decide di costruire una piattaforma al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, con l'intento di dar vita a una piccola nazione indipendente in cui la libertà individuale rappresenta il valore assoluto. Quando, però, il governo italiano dichiara il nuovo stato fuorilegge, per l'uomo iniziano i guai.

43. La città incantata (2001)

Film o serie da vedere su netflix

Vincitore del Premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2003, La città incantata è uno tra i tanti capolavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola narra le vicissitudini di Chihiro, una bambina che, insieme ai suoi genitori, si ritrova in quello che, all'apparenza, sembra un parco giochi abbandonato ma pieno di cibo squisito. Al calare del sole, però, iniziano ad apparire strane figure e i suoi genitori si trasformano in enormi maiali; per poterli salvare, Chihiro dovrà trovare un lavoro in questo magico mondo e affrontare tutte le sue paure.

Gli 80 anni di Hayao Miyazaki: cosa abbiamo imparato dal suo cinema

44. La donna alla finestra (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Adattamento dell'omonimo romanzo del 2018 di A. J. Finn e diretto da Joe Wright, La donna alla finestra è un thriller con protagonista la psicologa Anna Fox che, da tempo, soffre di agorafobia e trascorre le sue giornate rinchiusa nella propria casa di New York. Questo fino a quando, mentre osserva i vicini dall'altra parte della strada, non assiste a un brutale omicidio. A vestire i panni di Anna è l'attrice Amy Adams, che qui ci regala una performance da one woman show; ma questa pellicola dalle tinte hitchcockiane può vantare un cast d'eccezione, di cui ne fanno parte anche Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore.

45. La grande bellezza (2013)

Film o serie da vedere su netflix

Jep Gambardella (Toni Servillo) è un giornalista e critico ormai annoiato, dopo aver frequentato per lungo tempo gli ambienti più popolari e mondani di Roma. Nonostante sia ritenuto una presenza indispensabile in tutte le feste altolocate, egli vorrebbe piuttosto essere considerato come colui che abbia il potere "di farle fallire": Jep, infatti, non nasconde più l'insofferenza verso un ambiente corrotto e vizioso che gli impedisce di trovare il gusto di un tempo sia nelle piccole che nelle grandi cose. Qualcosa cambia quando viene a mancare Elisa, forse l'unico vero amore della sua vita. L'animo di Jep inizia a scuotersi, sempre di più, in attesa di una svolta che gli permetta di ritrovare armonia e, magari, di fargli concludere un altro libro dopo anni dal primo. Roma, decadente ma ancora meravigliosa, dovrà essere una fonte di ispirazione, mentre incontri casuali, amicizie antiche e ricordi che riaffiorano faranno da cornice alla grande bellezza ricercata da Jep.

Diretto da Paolo Sorrentino e scritto dal regista con Umberto Contarello, La grande bellezza è un viaggio tra sogno e realtà, nello stile riconosciuto del regista italiano. Atmosfere che richiamano il cinema felliniano, un lungo carosello di personaggi che compongono un mondo dissoluto e ipocrita, inquadrature che sottolineano lo straordinario contrasto tra bruttezza (la stessa nella quale si immerge il protagonista) e bellezza (quella dei monumenti, del Lungotevere, ma anche dei ricordi puri e lontani di Jep). Accolto positivamente da critica (pur non senza qualche eccezione) e pubblico, il film ha sbancato in quanto a riconoscimenti: Oscar, Golden Globe e BAFTA per il miglior titolo straniero nel 2014.

46. La mafia uccide solo d'estate (2013)

Film o serie da vedere su netflix

Arturo nasce a Palermo nel periodo in cui il mafioso Vito Ciancimino viene eletto sindaco. Nell'epoca dove Cosa Nostra domina incontrastata, del resto, ciò non sembra nemmeno destare impressione. Arturo cresce in un ambiente pieno di contraddizioni, ma cerca di condurre una vita che possa definirsi normale. Coltivando l'amore, ad esempio: quello per la bellissima Flora, sua compagna di banco delle elementari e di cui Arturo è follemente innamorato. Attraverso il tenero e divertente racconto delle vicissitudini del ragazzo, il film narra alcuni degli eventi più tragici della storia contemporanea italiana tra gli anni '70 e '90.

Candidato a nove David di Donatello, La mafia uccide solo d'estate ha ottenuto il riconoscimento David giovani e quello di miglior regista esordiente, consegnato a Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif), qui anche sceneggiatore (con Michele Astori e Marco Martani) e interprete principale, insieme a Cristiana Capotondi, Claudio Gioè e Ninni Bruschetta. Una commedia drammatica che commuove e strappa più di un sorriso ma, soprattutto, propone delle riflessioni con misura narrativa e grande intelligenza.

47. La storia infinita (1984)

Film o serie da vedere su netflix

Se state cercando un film da vedere su Netflix che sia un vero cult, La storia infinita è sicuramente quello che fa per voi. Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ende e diretto da Wolfgang Petersen, questa pellicola cult anni '80 segue le avventure di Bastian (Barret Oliver), un ragazzino newyorkese intento a leggere un libro ambientato nel magico mondo di Fantàsia. Ben presto, però, Bastian si accorgerà che non si tratta di un libro qualsiasi e che la sua vita è direttamente coinvolta nelle gesta del protagonista Atreyu (Noah Hathaway) e della giovane Imperatrice.

48. La teoria del tutto (2014)

Film o serie da vedere su netflix

Pellicola del 2014 per la regia di James Marsh, La teoria del tutto ripercorre la vita del celebre cosmologo Stephen Hawking, dalla scoperta della terribile malattia nel 1963 alla pubblicazione del suo celebre scritto sul tempo. Il film è l'adattamento cinematografico della biografia Verso l'infinito di Jane Wilde Hawking, prima moglie del fisico, ed è Eddie Redmayne a vestire i panni di Stephen Hawking, ruolo che è valso all'attore il Premio Oscar nel 2015. Accanto a lui in scena una bravissima Felicity Jones.

49. La trilogia di Fear Street

Film o serie da vedere su netflix

Basata sull'omonima serie bestseller di romanzi horror di R. L. Stine (il creatore di Piccoli Brividi), la trilogia di Fear Street si compone, nell'ordine, di Fear Street Parte 1: 1994, Fear Street Parte 2: 1978 e Fear Street Parte 3: 1666. Ambientati nella sfortunata cittadina di Shadyside, i tre film seguono le vicissitudini di un gruppo di ragazzi alla scoperta degli orribili fatti che, dal 1966, sconvolgono la loro comunità. Tutto sembra partire dalla maledizione di una strega, Sarah Fier, decisa a perseguitare gli abitanti di Shadyside per averla impiccata. Come? Trasformando persone innocenti in terribili assassini.

50. La trilogia di Smetto quando voglio

Film o serie da vedere su netflix

Pietro Zinni (Edoardo Leo) ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è una mente brillante. Ma quando arrivano i tagli all'università, viene licenziato. Nella sua vita ha sempre studiato, e non sa fare altro che proseguire quel lavoro. In mancanza di alternativa e in preda alla disperazione, gli sovviene un'idea molto semplice quando assurda: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste, i cui componenti saranno tutti suoi colleghi che, nonostante le competenze, vivono ormai ai margini della società, senza un lavoro stabile e ben lontano da ciò che la carriera universitaria aveva loro fatto sperare. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per gli affari, imperniati tutti sulla produzione e sullo spaccio di una droga sintetica estremamente potente e dal sicuro rendimento sul "mercato"...

Smetto quando voglio (2014), Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad honorem (2017) compongono la trilogia diretta da Sydney Sibilia, che rappresenta una delle proposte migliori nel panorama cinematografico italiano recente e dal grande successo di critica e pubblico.

51. La vita davanti a sé (2020)

Film o serie da vedere su netflix

La vita davanti a sé vede il regista Edoardo Ponti dirigere la madre Sophia Loren, tornata davanti alla macchina da presa dopo dieci anni di assenza, nel secondo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Romain Gary. Ambientato a Bari, il film racconta il salvifico incontro tra Madame Rosa (Loren), un'anziana donna ebrea ed ex prostituta che ospita in casa propria i figli di altre prostitute, e Momò, un bambino senegalese alla quale la vita ha portato via davvero tutto. Una storia di solitudine e sofferenza ma anche di speranza e grande umanità.

52. Le ali della libertà (1994)

Film o serie da vedere su netflix

Nel 1947, Andy Dufresne (Tim Robbins) viene condannato a due ergastoli per l'omicidio della moglie e del suo amante, nonostante si dichiari innocente. Sconterà la condanna nella prigione di Stato Shawshank, nella quale condividerà la detenzione con persone profondamente diverse da lui e dove non riuscirà, almeno inizialmente, ad ambientarsi. La sua àncora di salvezza sarà però Red (Morgan Freeman) che, come lui, dovrebbe passare tutta la vita dentro quel carcere. Con il tempo, Andy riuscirà a diventare il responsabile della biblioteca dedicata ai detenuti. Ma gli eventi lo spingeranno nuovamente a cercare di ritrovare quella che era la propria esistenza fuori da lì, e questa volta con l'aiuto dell'insostituibile Red...

Le ali della libertà, scritto e diretto da Frank Darabont, è uno straordinario film imperniato sui valori di amicizia e lealtà, magnificamente interpretati da due protagonisti eccezionali in una storia dal carico emotivo molto forte. Sette nomination agli Oscar nel 1995.

Film sull'amicizia: i 25 da non perdere

53. Le conseguenze dell'amore (2004)

Film o serie da vedere su netflix

Titta di Girolamo (Toni Servillo) è un uomo salernitano di cinquant'anni che, da almeno otto, vive in una lussuosa camera d'albergo a Lugano. Separato e con tre figli che non vogliono avere alcun contatto con lui, Titta conduce una vita fatta di azioni meticolosamente preordinate e di segreti. Una vita che comincia pian piano a scomporsi quando l'uomo inizia a stringere amicizia con Sofia (Olivia Magnani), la giovane barista dell'hotel. Le conseguenze dell'amore è un film del 2004 per la regia di Paolo Sorrentino, ritenuto tra le opere più importanti dell'autore de L'uomo in più.

54. Le strade del male (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Donald Ray Pollock e diretto da Antonio Campos, Le strade del male è un thriller ambientato tra la seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam che può contare su un cast davvero stellare: Tom Holland, Robert Pattinson, Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke, Sebastian Stan, Haley Bennett, Harry Melling, Eliza Scanlen e Mia Wasikowska. La trama si concentra sulle vicende che avvengono in un luogo sperduto dell'Ohio, Knockemstiff, in una tempesta animata da violenza, desiderio di vendetta e fede religiosa.

55. Lei (2013)

Film o serie da vedere su netflix

Nella Los Angeles di un prossimo futuro, Theodore ha il cuore spezzato dopo il divorzio da Catherine, sua compagna da quando erano ancora molto giovani. L'uomo si guadagna da vivere scrivendo lettere per gli altri, cercando di evadere dalla propria sofferenza. Qualcosa cambia quando acquista un sistema informatico di nuova generazione, progettato per soddisfare tutte le esigenze dell'utente. L'anima del sistema operativo è l'imprevedibile Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Theodore, letteralmente conquistato da lei, ne resterà affascinato tanto da innamorarsi, ma non valuterà come dovrebbe le possibili conseguenze...

Candidato a cinque Oscar e premiato per la miglior sceneggiatura, Lei, scritto e diretto da Spike Jonze, unisce la realtà effettiva con quella virtuale, raccontando molto del mondo contemporaneo, dove anche l'amore può vivere forme diverse rispetto ai rapporti convenzionali. Accanto a un grande Joaquin Phoenix, nella versione originale la voce di Samantha è quella di Scarlett Johansson, che esprime magnificamente tutti gli aspetti di un personaggio a suo modo indimenticabile.

Film romantici: le 5 regole per storie d'amore di successo

56. Lo squalo (1975)

Film o serie da vedere su netflix

New England. Nei giorni che precedono la festa del 4 luglio, il corpo di una ragazza viene rinvenuto senza vita sulla battigia: ad averla uccisa è stata uno squalo. Nonostante il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider) sia intenzionato a chiudere la spiaggia per sicurezza, il sindaco Vaughan (Murray Hamilton) teme che rendere pubblica la notizia possa diffondere il panico e soprattutto danneggiare il turismo durante la stagione estiva. Qualche giorno dopo, però, lo squalo colpirà ancora, stavolta lanciandosi contro un adolescente. A quel punto inizierà una rincorsa allo squalo, che inizialmente porterà fuori strada Brody e il cacciatore professionista Quint (Robert Shaw): il ritrovamento di uno squalo tigre farà pensare che sia tutto finito, ma non è così. Infatti, lo squalo assassino è ancora libero tra le acque, e provvidenziale sarà l'intervento del biologo marino Matt Hooper (Richard Dreyfuss). Alla squadra guidata da Brody occorrerà una grossa imbarcazione e molto coraggio...

Diretto da Steven Spielberg e scritto da Peter Benchley e Carl Gottlieb, Lo squalo è un cult assoluto della cinematografia del regista statunitense, e fu uno tra i primi blockbuster nella concezione più moderna, unendo sequenze drammatiche e spettacolari a una storia con forte presa sul pubblico. Candidato a quattro premi Oscar, il film ricevette tre statuette, fra cui quella per la colonna sonora di John Williams.

57. Mank (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Straordinario film biografico sullo sceneggiatore di Quarto potere Herman J. Mankiewicz (qui interpretato da Gary Oldman): Mank è, in realtà, molto più di questo. Il regista David Fincher, infatti, racconta la genesi di uno dei più grandi capolavori del cinema, accompagnando lo spettatore in un viaggio (in bianco e nero) attraverso le luci e le ombre dell'epoca d'oro di Hollywood.

Mank, il significato del finale: la magica rivincita dell'uomo finito

58. Monty Phyton e il Sacro Graal (1975)

Film o serie da vedere su netflix

A dire la verità sono arrivati su Netflix altri gioielli del gruppo di John Cleese oltre a Monty Python e il Sacro Graal: Brian di Nazareth e la serie del Flying Circus sono almeno altrettanto imperdibili, e chi saprà cogliere questa occasione per conoscere l'impareggiabile collettivo comico britannico avrà senz'altro un debito di gratitudine con il colosso dello streaming. Noi, che i film dei Python li consumiamo da decenni senza aver ancora iniziato a stancarci, consigliamo, dovendo scegliere, di cominciare con Il sacro Graal, una commedia indimenticabile in cui i Python giocano in casa attingendo alla mitologia arturiana e rendendola assolutamente esilarante.

59. Murder Mystery (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Murder Mistery è una pellicola con Adam Sandler e Jennifer Aniston che mixa diversi generi insieme, dalla commedia al giallo, dall'azione al film sentimentale; il risultato è un lungometraggio davvero godibile che non smette mai di alternare suspense e risate. Nick e Audrey Spitz, un poliziotto di New York e la moglie parrucchiera, si recano in Europa per festeggiare il loro quindicesimo anniversario di matrimonio. Sul volo di andata, però, l'incontro con un uomo facoltoso trascinerà i coniugi in una sordida (ma spassosissima) storia fatta di omicidi e segreti.

60. Notizie dal mondo (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Texas, 1870. A cinque anni dalla fine della Guerra di Secessione, le divisioni tra gli Stati dell'Unione e quelli della vecchia Confederazione sono rimaste radicate nel Paese, ancora dilaniato e distrutto. In questo contesto, il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks), vedovo e veterano che ha preso parte a tre guerre, rappresenta a suo modo la memoria storica d'America. Da una città a un'altra, racconta le notizie che riguardano presidenti e re, narrando di battaglie epiche, di lotte per il potere e di episodi straordinari provenienti da ogni angolo del mondo.

Un giorno, Kidd incontra Johanna Leonberger (Helena Zengel), una bambina di dieci anni accolta a suo tempo e quindi cresciuta dai nativi Kiowa, i quali l'hanno chiamata Cicada e avvicinata alle usanze della loro comunità. L'ex capitano riceve il compito di riportare la piccola ai suoi zii legittimi, dopo che Cicada era stata ritrovata da un gruppo di soldati in seguito a un assalto dell'esercito contro gli indiani Johanna, ostile a un mondo che non ha mai sperimentato e soprattutto conosciuto, farà di tutto per opporsi ma Kidd, nonostante le perplessità, accetterà di concludere la missione...

Diretto da Paul Greengrass e scritto dal regista con Luke Davies, Notizie dal mondo è un film che ha l'ambizione di trattare diversi temi molto significativi, all'interno di uno spaccato storico americano estremamente importante, e ha il merito di farlo con grande senso della misura.

61. Prova a prendermi (2002)

Film o serie da vedere su netflix

New York, anni Sessanta. Il giovane Frank Abagnale Jr. (Leonardo DiCaprio), dopo il divorzio dei propri genitori, deve decidere se andare a vivere con il padre Frank (Christopher Walken) o con la madre Paula (Nathalie Baye). La sua decisione sarà un'altra: la fuga. Da qui, per cercare di affermarsi, svilupperà uno straordinario talento per la truffa: cambierà il proprio nome, si rivolgerà a diversi istituti di credito, sbaglierà alcune mosse azzeccandone altre. Finché non si farà credere un pilota della PanAm, tanto da procurarsi divisa e documenti con enorme maestria.

Frank non passerà però del tutto inosservato: qualche piccolo errore costituirà materiale per le indagini dell'FBI e, in particolare, dell'agente Carl Hanratty (Tom Hanks), il quale cercherà ogni prova per tentare di fermarlo. Ma acciuffare Frank sarà la missione più ardua della propria carriera: l'abilità e la galanteria criminale di Abagnale saranno le migliori armi a disposizione del truffatore.

Diretto da Steven Spielberg, scritto da Jeff Nathanson e tratto dal libro autobiografico di Frank Abagnale Jr., Prova a prendermi è un film che ha convinto critica e pubblico, grazie a un cast superlativo, una regia straordinaria e una storia tanto incredibile quanto vera. Quello di Abagnale è probabilmente uno dei ruoli cruciali nella carriera di DiCaprio, qui candidato al Golden Globe. Per il film anche due nomination agli Oscar.

62. Quei bravi ragazzi (1990)

Film o serie da vedere su netflix

New York. Henry Hill (Ray Liotta) e i compagni Jimmy Conway e Tommy De Vito (Joe Pesci) hanno attraversato gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta nella malavita: da adolescenti potetti dal boss Paul Cicero, sono adesso un'organizzazione dedita a rapine e colpi ad effetto, con i quali tengono sotto scacco le forze dell'ordine e hanno imposto le proprie regole nel giro mafioso. Ma gli interessi e le questioni personali porteranno le loro strade a prendere direzioni differenti, in particolare per quanto riguarda Henry, che si intrufolerà anche nel traffico di stupefacenti alzando di gran lunga la posta in gioco...

Diretto da Martin Scorsese e scritto dal regista con Nicolas Pileggi, anche autore del romanzo da cui l'opera è tratta, Quei bravi ragazzi è uno dei gangster movie più celebri, impreziosito da un cast stellare composto da Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci, qui premiato con l'Oscar. Per la pellicola alter cinque candidature, tra cui quella a miglior film.

63. Rebecca (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Adattamento cinematografico del romanzo di Daphne Du Maurier Rebecca, la prima moglie, Rebecca è una pellicola del 2020 per la regia di Ben Wheatley e con protagonisti Armie Hammer e Lily James.

Quando Mrs. de Winter, una giovane dama da compagnia di un'anziana signora, conosce Maxin de Winter, se ne innamora perdutamente. Sul loro rapporto, però, aleggia il rapporto della perfetta ex moglie di Winter, Rebecca, morta in circostanze misteriose.

64. Revenant - Redivivo (2015)

Film o serie da vedere su netflix

Pellicola del 2015 per la regia di Alejandro González Iñárritu, Revenant - Redivivo è in parte basato sul romanzo Revenant - La storia vera. La storia segue le vicissitudini del cacciatore di pelli Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) che, nel 1823, durante una spedizione commerciale lungo il Missouri, fu abbandonato in fin di vita dai suoi compagni. Andrà in cerca di una spietata vendetta. Il ruolo è valso a DiCaprio il premio Oscar al miglior attore protagonista e a Iñárritu quello alla miglior regia.

65. Roma (2018)

Film o serie da vedere su netflix

Con Roma, il premio Oscar Alfonso Cuarón, ci racconta il Messico della sua infanzia, quello degli anni '70, offrendoci un ritratto appassionato e commovente della vita quotidiana di una famiglia medio borghese. Ambientato in un periodo di grande instabilità economica e politica per il paese, Roma vuole essere una denuncia sociale nonché un grande tributo a tutte quelle tate che, con estrema dedizione, hanno cresciuto i figli della borghesia messicana. Un bianco e nero nostalgico, all'interno del quale spicca la figura di Cleo (Yalitza Aparicio), domestica tuttofare capace di una dignità disarmante nonostante la sua condizione di invisibile.

Alfonso Cuarón: i personaggi femminili del suo cinema alla ricerca di un'umanità empatica

66. Rush (2013)

Film o serie da vedere su netflix

Germania, 1° Agosto 1976. All'appuntamento del Nürburgring, Niki Lauda (Daniel Brühl), pilota austriaco della Ferrari, arriva in testa alla classifica con cinque vittorie ottenute e molti piazzamenti, tanto da poter gestire un margine abbastanza ampio sull'inseguitore della McLaren, il britannico James Hunt (Chris Hemsworth). Ma una pioggia incessante allaga già dal mattino il circuito, e le condizioni appaiono subito proibitive. Un destino beffardo attende Lauda dietro una delle decine di curve di quell'inferno verde, proprio al culmine di una sfida che si è finora svolta sia in pista che al di fuori di essa.

Diretto da Ron Howard e scritto da Peter Morgan, Rush racconta una delle rivalità storiche della Formula 1: Niki Lauda contro James Hunt, già nemici giurati nelle categorie minori, poi disposti a tutto pur di primeggiare nella categoria massima dell'automobilismo. Così diversi sia caratterialmente che nella sfera privata, Lauda e Hunt nutrivano però una profonda stima l'uno dell'altro: due cavalieri del rischio che sono oramai parte della leggenda.

67. Salvate il soldato Ryan (1998)

Film o serie da vedere su netflix

È il 6 Giugno 1944. La squadra del Capitano Miller (Tom Hanks) è attesa al giorno più lungo: lo sbarco in Normandia, l'operazione militare che darà il via all'offensiva determinante degli Alleati contro il nazismo. Dopo la cruenta battaglia contro i tedeschi a Omaha Beach e l'avanzamento nelle campagne francesi, viene recapitato un messaggio all'esercito statunitense, nel quale si ordina che venga tratto in salvo l'ultimo componente della famiglia Ryan, che di quattro figli spediti in guerra ne ha già perduti tre. Così, viene scelta una compagnia di sette uomini e affidata proprio al Capitano Miller, il quale partirà immediatamente alla ricerca del giovane soldato tra borghi devastati e assalti dei nemici.

Capolavoro di Steven Spielberg che venne premiato con l'Oscar alla regia ed altre quattro statuette, su undici candidature complessive. La lunga sequenza d'apertura racconta lo sbarco in Normandia rivisitando il racconto di quella drammatica battaglia, attraverso riprese spettacolari e con un'intensità straordinaria: assolutamente indimenticabile. Salvate il soldato Ryan è un film toccante e significativo, che ha ispirato diversi autori e cambiato il genere di guerra contemporaneo.

I migliori film di Steven Spielberg

68. Sherlock Holmes (2009)

Film o serie da vedere su netflix

Fine Ottocento. Seguendo gli indizi disseminati tra le strade di Londra, l'investigatore privato Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) e il suo assistente, il dottor John Watson (Jude Law) riescono a catturare il malefico Lord Henry Blackwood (Mark Strong), durante il suo ennesimo rito di magia nera una giovane donna, l'ultima di una lunga serie. Condannato a morte e impiccato, dopo la sepoltura accadrà qualcosa di straordinario: nella tomba non vi sarà più traccia di Blackwood. A questo punto, Holmes e Watson dovranno nuovamente mettersi a caccia del criminale, che in realtà ha architettato fin dall'inizio un piano diabolico sfidando apertamente Sherlock e il dottore...

Diretto da Guy Ritchie, scritto da Michael Robert Johnson, Anthony Peckham e Simon Kinberg, Sherlock Holmes è una delle migliori trasposizioni del personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle. Un successo di critica e pubblico, che ha avuto anche un sequel nel 2011, altrettanto riuscito.

Sherlock Holmes, i 10 anni del film: Robert Downey Jr. è un detective eccentrico e imprevedibile

69. Skater Girl (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Skater Girl, debutto dietro la macchina da presa della regista indiana Manjari Makijany, è una splendida storia di formazione ambientata in un remoto villaggio del Rajasthan, in India. Protagonista delle vicende è Prerna, un'adolescente costretta a vivere un'esistenza ancorata alle tradizioni che scopre la passione per lo skateboard grazie a una dirigente pubblicitaria londinese (Amy Maghera), in India per un viaggio alla scoperta delle proprie radici. Una curiosità sul film: il set costruito per le riprese di Skater Girl è diventato il primo e il più grande skatepark situato a Khempur.

70. Spider-Man: Homecoming (2017)

Film o serie da vedere su netflix

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics e diretto da Jon Watts, Spider-Man: Homecoming è il secondo reboot del franchise cinematografico dedicato all'Uomo Ragno. In questo film, ambientato anni dopo la battaglia di New York (il terribile scontro tra Vendicatori e Chitauri), Peter Parker (Tom Holland) cerca di trovare un equilibrio tra la sua vita da studente e quella da supereroe, in attesa della prossima missione con gli Avengers. Questo fino a quando non sarà costretto a chiedere aiuto al proprio mentore, Tony Stark alias Iron Man (Robert Downey Jr.) per mandare all'aria i perfidi piani di Avvoltoio.

71. Spider-Man: No Way Home (2021)

Film o serie da vedere su netflix

Mysterio ha rivelato al mondo intero la vera identità di Spider-Man. Peter Parker (Tom Holland), che finora aveva destinato ogni sforzo a conservare la propria dimensione di 'supereroe di quartiere' nonostante le frequenti incursioni nel team degli Avengers (grazie all'intercessione e al sostegno del suo mentore Tony Stark), dovrà rendersi conto di come la sua vita sia completamente cambiata, e adattarsi di conseguenza. Ma separare la vita privata da quella di eroe (non più) mascherato diventerà sempre più complicato. Le grandi responsabilità alle quali è chiamato gli impediscono di condurre l'esistenza che aveva immaginato. Non può liberarsi del suo ruolo pubblico ma non può nemmeno dare a MJ e alle persone a lui vicine l'attenzione che vorrebbe.

Sull'orlo di una crisi irrisolvibile, Peter avrà così un'intuizione: chiedere l'intervento di Doctor Strange, l'unico in grado di poter manipolare il tempo e anticipare gli eventi futuri. Egli dovrà ripristinare il suo segreto, riportando la linea temporale precedentemente all'annuncio del suo nemico Mysterio. Ma l'incantesimo di Strange causerà conseguenze inattese, per quanto forse non del tutto imprevedibili...

Diretto da Jon Watts e scritto da Chris McKenna e Erik Sommers, Spider-Man: No Way Home è stato uno straordinario successo commerciale, in grado di guadagnare oltre 1,88 miliardi di dollari al botteghino internazionale. Il nuovo Spider-Man che incontra i suoi predecessori, in un omaggio all'intera saga cinematografica dell'ultimo ventennio.

Spider-Man: No Way Home, le 10 migliori scene del film

72. Storia di un matrimonio - Marriage Story (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Charlie è un regista teatrale. Nicole è un'attrice. Sono sposati ed hanno un bambino. Lei è una madre affettuosa e complice, lui è un padre attento e presente. A unirli una stima reciproca e un'intesa eccezionale su ogni argomento. Ma dietro un quadro apparentemente idilliaco vi sono dei tasselli che, se infranti, possono portare alla rottura del rapporto. Quando questo accadrà, la strada che dovranno percorrere sarà quella sofferta della separazione.

Scritto e diretto da Noah Baumbach, Storia di un matrimonio (titolo originale Marriage Story), presentato alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia, ha tutte le caratteristiche del film d'autore d'eccellenza. Regia sublime, cast eccezionale, sceneggiatura efficace e significativa. Il tema della separazione, e le conseguenze che essa comporta in una famiglia, viene qui trattato con delicatezza e profondità, ma anche con un tocco d'ironia necessaria ad alleggerire il tono narrativo. Fondamentale poi la presenza di due attori magnifici: Adam Driver e Scarlett Johansson, entrambi candidati come attori protagonisti ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Oscar 2020. Tutte statuette vinte da Laura Dern, qui nel ruolo dell'avvocato Nora Fanshaw.

Scarlett Johansson: i migliori film dell'attrice di Storia di un matrimonio

73. Tenet (2020)

Film o serie da vedere su netflix

Un agente della CIA prende parte a un'operazione russa sotto copertura per salvare un collega compromesso, e per ritrovare un oggetto non identificato durante un attacco terroristico al Teatro dell'Opera di Kiev. Raggiunti gli obiettivi, l'agente viene salvato da un uomo armato e mascherato, che apparentemente uccide un altro individuo con un proiettile sparato con una traiettoria invertita. Successivamente, però, non riuscirà ad evitare di essere torturato: si risveglierà a bordo di una nave, sulla quale gli verrà spiegato che quella missione non era che una prova di lealtà per accertare che fosse pronto a collaborare per un'organizzazione segreta chiamata "Tenet".

Condotto in un laboratorio, l'agente viene introdotto da una scienziata allo studio su alcuni proiettili la cui entropia risulta "invertita", e che pertanto si muovono all'indietro nel tempo. In un prossimo futuro, è stata inoltre creata un'arma in grado di distruggere il passato, e qualcuno potrebbe utilizzarla per raggiungere i propri oscuri obiettivi. Così, la nuova missione avrà come unico obiettivo il salvataggio dell'umanità stessa inseguendo un potente e ricco nemico e condividendo con altri collaboratori - tra cui il misterioso Neil - le informazioni necessarie per trovare quell'apocalittico strumento.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Tenet è una straordinaria esperienza cinematografica, che incrocia ancora una volta il tempo, lo spazio e la realtà che in essi prende forma e sostanza. L'autore britannico è partito da elementi conosciuti e si è rinnovato proponendo nuove sfide tradotte in una realizzazione indimenticabile di molte delle sequenze d'azione, con indubbi omaggi al genere spionistico, e spingendosi spesso oltre i limiti narrativi finora esplorati grazie alle proprie enormi capacità registiche.

Perché Tenet è stato il film più importante del 2020

74. The Blues Brothers (1980)

Film o serie da vedere su netflix

Chicago. Appena uscito dal carcere, Jake Blues (John Belushi) si dirige con il fratello Elwood (Dan Aykroyd) all'istituto religioso nel quale sono cresciuti. Occorrono cinquemila dollari per pagare le tasse arretrate dall'orfanotrofio e scongiurarne così la chiusura. Non avendo che l'unico (grande) talento nel procurarsi da vivere attraverso la musica, i due decidono di riunire i vecchi componenti della loro band musicale. Ma tutti i musicisti adesso svolgono dei lavori rispettabili e non intendono avere guai. I fratelli Blues non si arrenderanno di certo...

Da James Brown ad Aretha Franklin, passando per Cab Calloway, Ray Charles e tantissimi altri: il cast di The Blues Brothers, dal quale spiccano i due straordinari protagonisti in giacca, cappello e cravatta, caratterizza uno straordinario cult, diretto da John Landis. Tra commedia e musical, una scena indimenticabile dietro l'altra per un film assolutamente intramontabile.

I 65 migliori film cult della storia del cinema

75. The Imitation Game (2014)

Film o serie da vedere su netflix

Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo un'iniziale diffidenza nei suoi confronti, il matematico Alan Turing (Benedict Cumberbatch) viene incaricato dal governo britannico di trovare un sistema che possa decifrare I messaggi in codice dei nazisti: anticipare il nemico potrebbe essere la chiave per invertire l'esito del conflitto.

Tuttavia, il carattere solitario di Turing rende difficile la collaborazione con gli altri membri della squadra, guidata dal maestro di scacchi Hugh Alexander (Matthew Goode). Dopo aver compreso come sia inutile inseguire i messaggi tedeschi, che vengono continuamente aggiornati, Turing escogita un piano che possa cambiare radicalmente l'approccio: realizzare una macchina che riesca a decifrare i messaggi del sistema tedesco Enigma in un lasso di tempo decisamente più breve. Per questo, però, occorreranno assoluto sostegno del governo e nuovi brillanti collaboratori. Tra di essi, vi sarà anche Joan Clarke (Keira Knightley), la quale si rivelerà la risorsa più preziosa per il tormentato Alan, costretto anche a nascondere la propria omosessualità.

Diretto da Morten Tyldum, scritto da Graham Moore e tratto dalla biografia di Andrew Hodges, The Imitation Game è uno straordinario omaggio a uno dei personaggi più importanti del Novecento, purtroppo poco ricordato. Candidato a otto Premi Oscar, il film ha ricevuto la statuetta per la miglior sceneggiatura adattata.

76. The Irishman (2019)

Film o serie da vedere su netflix

Diretto da Martin Scorsese e tratto dal libro L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa, The Irishman è sicuramente un film da vedere su Netflix che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. La pellicola racconta la vera storia di Frank Sheeran, mafioso responsabile dell'omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa; attraverso il racconto dello stesso protagonista e numerosi flashback, l'anziano Frank ripercorre la sua carriera da sicario e i suoi rapporti con la famiglia criminale Bufalino. A completare il quadro di questo meraviglioso e intenso gangster movie, un cast davvero d'eccezione: Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino.

Al Pacino: da Il Padrino a The Irishman, i suoi migliori ruoli al cinema

77. The Place (2017)

Film o serie da vedere su netflix

Un gruppo apparentemente estraneo di individui (Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Vittoria Puccini e Silvio Muccino) si rivolge a un uomo dall'identità misteriosa (Valerio Mastandrea) per chiedergli di realizzare i loro desideri più reconditi. Le richieste vengono sempre esaudite ma solo in cambio di alcune mansioni che, puntualmente, vanno contro i principi morali di chi deve eseguirle. The Place è un film drammatico del 2017 per la regia di Paolo Genovese.

78. The Wolf Of Wall Street (2013)

Film o serie da vedere su netflix

Frenetico, eccessivo, colorato, sfavillante: The Wolf of Wall Street è il racconto della scalata e del conseguente crollo di Jordan Belfort, il broker statunitense che costruì una fortuna illimitata, fondata sulla frode, finché gli agenti dell'FBI non lo fermarono. Ma tra un affare e un altro, Belfort riempiva la sua esistenza sprofondando nel torbido: dal sesso sfrenato alla dipendenza da ogni tipo di droghe. Un carosello infinito del vizio che ha contraddistinto gli anni ruggenti della finanza americana precedente alla crisi.

Diretto da Martin Scorsese e scritto da Terence Winter, The Wolf of Wall Street ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica. Candidato a cinque premi Oscar, da ricordare la prova attoriale di Leonardo DiCaprio (premiato con il Golden Globe ma beffato dall'Academy), di Jonah Hill e in particolare della splendida Margot Robbie, qui nel ruolo che le ha regalato la notorietà internazionale.

Margot Robbie, da Scorsese a Suicide Squad: l'ascesa di una giovane diva

79. Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974)

Film o serie da vedere su netflix

La ricca borghese Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato) trascorre le sue vacanze nel Mediterraneo insieme allo sgradevole marito e agli amici, altrettanto ricchi e annoiati come lei. Durante il soggiorno, provoca apertamente Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini), un marinaio comunista che disprezza i benestanti e il loro modo di vivere. Nonostante tutto, i turisti, di qualunque estrazione siano, sono coloro che gli consentono di lavorare. Durante un'escursione, un guasto a un gommone farà restare in mare aperto Raffaella e Gennarino, che così approderanno su un'isola deserta. A quel punto, rimasti soli, il gioco di ruoli si invertirà e, dopo le iniziali prese di posizione ancora più nette, tra i due sfocerà un'inattesa passione...

Cult assoluto della cinematografia di Lina Wertmüller, con frasi indimenticabili e una sferzante riflessione politico-sociale, frutto di una sceneggiatura brillante con le tematiche care alla regista. Impossibile poi non evidenziare le eccezionali interpretazioni di Mariangela Melato e Giancarlo Giannini. Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto è ancora oggi celebrato come accadde in occasione della sua uscita nelle sale italiane, dove fu accompagnato da un grande successo di pubblico.

Lina Wertmüller: i 5 migliori della grande regista

80. Zodiac (2007)

Film o serie da vedere su netflix

Film diretto da David Fincher, Zodiac racconta la storia di un serial killer che, nel 1968, inizia a tormentare San Francisco con i suoi omicidi, accompagnati da messaggi in codice che nessuno sembra in grado di decifrare. Il film, però, non si concentra tanto sull'assassino, quanto sulle vite dei personaggi coinvolti nella sua ricerca e tenuti in scacco per anni dalle sue azioni. Quello dell'ossessione, infatti, è il tema portante di questo thriller capace di incollare lo spettatore allo schermo nella speranza di trovare il bandolo della matassa. A completare il quadro, un cast di tutto rispetto capace di sostenere bene il ritmo del film, a volte un po' lento: Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr..

I 5 migliori film di David Fincher (+ 1 bonus)